Asim: Ass. Italiana Sclerosi Multipla

Cos’è la Sclerosi Multipla?

La sclerosi multipla è una malattia neurodegenerativa demielinizzante, cioè con lesioni a carico del sistema nervoso centrale. Per molti anni è stata considerata una malattia della sostanza bianca del sistema nervoso centrale, tuttavia un numero crescente di studi ha dimostrato anche un coinvolgimento della sostanza grigia.
Nella sclerosi multipla si verificano un danno e una perdita di mielina in più aree (da cui il nome «multipla») del sistema nervoso centrale. Queste aree di perdita di mielina (o «demielinizzazione») sono di grandezza variabile e prendono il nome di placche.
Alla base della SM dunque vi è un processo di demielinizzazione che determina danni o perdita della mielina e la formazione di lesioni (placche) che  possono evolvere da una fase infiammatoria iniziale a una fase cronica, in cui assumono caratteristiche simili a cicatrici, da cui deriva il termine «sclerosi». (fonte www.aism.it/)

AISM Associazione Italiana Sclerosi MultiplaAnche quest’anno 2016, come tutti gli anni, per qualche giorno in molti comuni e piazze italiane troviamo il banchetto dell’Associazione Italiana Sclerosi Multipla. A questo link potete cercare la piazza più vicina a voi. Si conclude oggi, con la festa della donna, questo servizio dove potete scegliere la vostra Gardenia in cambio di un contributo minimo di 15€.

AISM Associazione Italiana Sclerosi Multipla

Qui potete vedere lo spot.
Io ne ho presa una, ma spero di non farla morire come quella presa due anni fa…
Quest’anno inoltre, il contributo ottenuto tramite gli sms e le telefonate al numero 45504 andrà alla ricerca sulla SM Pedriatrica. Clicca qui per saperne di più.

Vi lascio anche il blog di una ragazza più o meno della mia età che si porta dentro questa malattia e si occupa di beauty, come si definisce lei una ragazza della porta accanto: clicca qui

Per oggi è tutto, buona feste delle donne :*
With love <3 Chiara Roberta

Pubblicato da chiararob

Mi chiamo Chiara Roberta, sono una grande appassionata del web. Apro La Bottega di Via Stretta come angolino personale dove riversare pensieri e hobby. Vivo nell'hinterland milanese e lavoro a Milano. Ho un cane due e due fratelli.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.