L’albero dei miracoli | Moringa ≈ Treedom

Ho già parlato di Treedom e di come funziona, in modo particolare ad Haiti con AVSI dove ho già piantato un albero di Caffè (leggi qui).
Quest’oggi parlo di uno dei miei ultimi alberi, una specie che non avevo mai sentito ma che sembra avere un sacco di proprietà curative, ma soprattutto mi ha interessata perché presso i popoli africani la Moringa è chiamata Albero dei Miracoli.

moringa treedom albero ecosostenibileLa Moringa ≈ Moringa oleifera ha un tronco eretto ma molle e dalla consistenza spugnosa. Il legno della Moringa è debole a tal punto che i rami, sottili ed intrecciati, sono penduli. I fiori, color bianco crema, sono ottimi produttori di nettare per le api. Viene piantata per facilitare la coltivazione agricola. Grazie alle sue proprietà fertilizzanti, arricchisce naturalmente i terreni impoveriti.
Si dice che la Moringa combatta oltre 300 malattie: per questo, piantarne una equivale ad avere il più potente talismano porta fortuna.
Cattura CO2: Piantando questo albero assorbirai 200 kg di CO2, quanta ne produce in media una persona in 15 giorni. (non è proprio ai livelli della Grevillea che introduco qui e della parlo qui e qui)

Come dicevo prima, anche questa Moringa è stata piantata grazie ad AVSI nel territorio di Haiti. Nella foto seguente possiamo vedere giovani alberi di Moringa nel vivaio, tra questi c’è anche il mio.

moringa haiti treedom albero ecosostenibile

Qui sotto invece la foto del mio albero piantato in queste coordinate:
Latitudine 18° 15’25.200” N , Longitudine 73° 56’06.000” W

moringa haiti treedom albero ecosostenibile

Sogno un giorno di essere in giro tra questi posti, mettere le coordinate e vedere gli alberi con i miei occhi. Magari tra una ventina di anni 😀

Per oggi è tutto, sicuramente i miei alberi non si concluderanno con l’albero dei miracoli, e so che alcuni dubiteranno di questo progetto ecc, ma mi piace sapere di poter fare qualcosa anche se microscopica in più per fare bene all’almbiente.
With love <3 Chiara Roberta

Pubblicato da chiararob

Mi chiamo Chiara Roberta, sono una grande appassionata del web. Apro La Bottega di Via Stretta come angolino personale dove riversare pensieri e hobby. Vivo nell'hinterland milanese e lavoro a Milano. Ho un cane due e due fratelli.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.