Amazon Locker è il nuovo servizio di Amazon disponibile nelle metropoli di Milano, Roma e Torino. Appena ne ho letto, mi ha incuriosita! Amazon Locker ti da la possibilità di far consegnare il tuo ordine in degli armadietti stile “stazione americana”.

amazon locker milano rho unes

In poche parole si procede con l’acquisto classico dei prodotti che ci interessano, ed al momento di scegliere l’indirizzo di spedizione possiamo scegliere dall’elenco il punto Amazon Locker a noi più comodo. Per alcuni prodotti possiamo avere addirittura la consegna 1 giorno con questo tipo di spedizione.

Ma in pratica come funziona? Quando l’ho provato ero un po’ in ansia (le cose nuove mi ansiano sempre, anche se mi incuriosiscono/affascinano): ho processato il mio ordine la domenica, e mi indicavano sarebbe stato consegnato nel mio punto Amazon Locker il giovedì della settimana in arrivo, ma il martedì già mi arriva la comunicazione che il mio ordine è stato consegnato. Fortunatissima! Proprio quel giorno ero di passaggio da quel punto di ritiro.

Nella mail di avvenuta consegna viene fornito un barcode e un codice alfanumerico di 6 cifre. Al momento di ritiro serve questa mail. Quindi o va stampata, o scansionata, o semplicemente bisogna avere il codice.

Come sono fatti questi Amazon Locker. Sono a tutti gli effetti degli armadietti chiusi. Non esiste nessun tipo di chiave e sono collocati all’interno di esercizi commerciali (quello in cui sono stata io ad esempio è all’interno del supermercato Unes). Sono al momento di colore giallo, ma ho visto che possono essere anche serigrafati con delle pubblicità.
Come dicevo prima si arriva a questi armadietti che hanno al centro di tutto uno schermo touch e un lettore di codici a barre. Dato che non sono riuscita a scansionare il barcode al primo tentativo ho subito immesso il codice alfanumerico a manina. Alla conferma del codice sullo schermo appare l’indicazione tipo “ritira il tuo pacco nella colonna a sinistra” e si sente proprio lo sbloccarsi di uno sportello.
I vani di questi Amazon Locker non sono tutti della stessa dimensione, infatti il mio pacco che era un po’ grandino, era più verso gli sportelli in basso.

Per concludere: trovo questo servizio veramente comodo per chi non ha la possibilità di avere la portineria o farsi consegnare a lavoro o avere qualcuno sempre a casa. Mi sono trovata bene, è veloce e inoltre promettono rimborso e rientro automatico da 3 giorni dall’avvenuta consegna in caso di non ritiro (nella mail infatti mi scrivono “Ti invitiamo a ritirare il collo entro domenica 2 ottobre. Se non riesci a ritirare il collo entro questa data, esso verrà restituito e rimborsato per intero.”). Insomma, non ci vedo lati negativi per ora. La mia esperienza è stata positiva e credo che usufruirò ancora di questo servizio. Dimenticavo di dire che a me è risultato totalmente gratuito (forse perché sono cliente Prime).

Probabilmente lo utilizzerò ancora!
Per oggi è tutto! <3 un grosso abbraccio, Chiara Roberta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.