In poche parole si procede con l’acquisto classico dei prodotti che ci interessano, ed al momento di scegliere l’indirizzo di spedizione possiamo scegliere dall’elenco il punto Amazon Locker a noi più comodo. Per alcuni prodotti possiamo avere addirittura la consegna 1 giorno con questo tipo di spedizione.
Ma in pratica come funziona? Quando l’ho provato ero un po’ in ansia (le cose nuove mi ansiano sempre, anche se mi incuriosiscono/affascinano): ho processato il mio ordine la domenica, e mi indicavano sarebbe stato consegnato nel mio punto Amazon Locker il giovedì della settimana in arrivo, ma il martedì già mi arriva la comunicazione che il mio ordine è stato consegnato. Fortunatissima! Proprio quel giorno ero di passaggio da quel punto di ritiro.
Nella mail di avvenuta consegna viene fornito un barcode e un codice alfanumerico di 6 cifre. Al momento di ritiro serve questa mail. Quindi o va stampata, o scansionata, o semplicemente bisogna avere il codice.
Come sono fatti questi Amazon Locker. Sono a tutti gli effetti degli armadietti chiusi. Non esiste nessun tipo di chiave e sono collocati all’interno di esercizi commerciali (quello in cui sono stata io ad esempio è all’interno del supermercato Unes). Sono al momento di colore giallo, ma ho visto che possono essere anche serigrafati con delle pubblicità.
Come dicevo prima si arriva a questi armadietti che hanno al centro di tutto uno schermo touch e un lettore di codici a barre. Dato che non sono riuscita a scansionare il barcode al primo tentativo ho subito immesso il codice alfanumerico a manina. Alla conferma del codice sullo schermo appare l’indicazione tipo “ritira il tuo pacco nella colonna a sinistra” e si sente proprio lo sbloccarsi di uno sportello.
I vani di questi Amazon Locker non sono tutti della stessa dimensione, infatti il mio pacco che era un po’ grandino, era più verso gli sportelli in basso.
Per concludere: trovo questo servizio veramente comodo per chi non ha la possibilità di avere la portineria o farsi consegnare a lavoro o avere qualcuno sempre a casa. Mi sono trovata bene, è veloce e inoltre promettono rimborso e rientro automatico da 3 giorni dall’avvenuta consegna in caso di non ritiro (nella mail infatti mi scrivono “Ti invitiamo a ritirare il collo entro domenica 2 ottobre. Se non riesci a ritirare il collo entro questa data, esso verrà restituito e rimborsato per intero.”). Insomma, non ci vedo lati negativi per ora. La mia esperienza è stata positiva e credo che usufruirò ancora di questo servizio. Dimenticavo di dire che a me è risultato totalmente gratuito (forse perché sono cliente Prime).
Probabilmente lo utilizzerò ancora!
Per oggi è tutto! <3 un grosso abbraccio, Chiara Roberta