Fragole ubriache ≈ simil ricetta poraccia

Come ogni anno, quando è tempo di fragole a casa mi tocca preparare la macedonia di fragole ubriache. Quest’oggi nella solitudine e nel silenzio, ho acceso Netflix e nel mentre mi sono messa a tagliuzzare queste meraviglie rosse.

Non è da considerarsi una vera macedonia, perché non è un misto di vari frutti a pezzetti ma son solo fragole, zucchero e vino in sostanza.
Per me, macedonia o frutta a pezzi senza vino non può esistere. Datemi della ubriacona e quello che volete, ma solo limone o succo di frutta non rendono omaggio alla frutta *_*

Ecco il prima:

Un post condiviso da Chiara R Cattaneo (@chiararoberta) in data:

Ed ecco il dopo (qui ne avevo già mangiate parecchie in fase preparatoria)!

Un post condiviso da Chiara R Cattaneo (@chiararoberta) in data:

Come sapete sono una molto alla buona in cucina. Non ho molta voglia di stare lì a pesare le cose bene, mi piace fare le cose proprio a sentimento.
Quindi sostanzialmente lavo le fragole, tolgo il ciuffetto e le taglio a metà in modo da avere due parti uguali. Adagiate ad un tagliere, taglio le metà in diversi spicchi a seconda della dimensione della fragola. Dopo averle riposte nella ciotola cospargo per bene di zucchero bianco fino e mescolo. In questo caso 4-5 cucchiai da minestra…Proprio a sentimento!
Per ultimo prendo del vino, solitamente quello che ho in casa già aperto e lo scelgo a seconda dell’umore e dell’utilizzo che ho intenzione di farne: ad esempio se a mezzo giorno berrò il bianco, nelle fragole metto il rosso, o viceversa.
Io preferisco le fragole ubriache con il vino bianco ma anche con il rosso escono bene (a mio parere da alcoolizzata!). A volte però, col vino rosso metto un cucchiaio in più di zucchero.

Copro con pellicola e metto in frigorifero. Più rimangono a riposare e più saranno buone. Di solito le faccio la mattina per la sera, o la sera per il giorno dopo. :3 Non vedo l’ora di mangiarle stasera!

Sostituzioni: a Pasqua ho provato ad usare il fruttosio invece dello zucchero bianco, ne ha cambiato il gusto finale. Le preferisco classiche. Con lo zucchero di canna usciranno invece meno dolci.

Detto questo vi saluto, buone fragole <3
Buona domenica, bacini baciotti
-E

Pubblicato da chiararob

Mi chiamo Chiara Roberta, sono una grande appassionata del web. Apro La Bottega di Via Stretta come angolino personale dove riversare pensieri e hobby. Vivo nell'hinterland milanese e lavoro a Milano. Ho un cane due e due fratelli.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.