Workshop Calligrafia

Calligrafia: oggi posso parlarvi solo di questo in quanto ho avuto quest’esperienza molto bella. Ho partecipato ad un Workshop di Calligrafia al KillerKiccen a Milano.

Workshop calligrafia @Killerkiccen
Una foto rubata al Workshop calligrafia @Killerkiccen

Sin dal liceo ho avuto la passione del gotico, un po’ per i loghi delle band che ascoltavo, un po’ perché la me stessa adolescente era evidentemente dark e gotica. Tra le altre cose invece ero rimasta affascinata/incuriosita da persone che avevo visto su facebook che praticavano quest’arte, così fortunatamente questa settimana ho trovato la pubblicità del corso su instagram, pubblicata dal Gep.

Ora mi direte “E chi è questo GEP?” Giuseppe Gep Caserta è un importante artista legato al mondo della street art. Caratteristica unica ed estremamente originale della sua arte è la scrittura gotica, con cui crea opere uniche nel suo genere. (Qui un un video di uno speciale passato su sky dove lo si vede lavorare in un’intervista).

Il workshop come diceva sopra si è svolto in questa officina ristrutturata – Killer Kiccen-, che funge da spazio creativo della zona Ludovico Il Moro di Milano. È durato circa sei ore e si è incentrato sulla scrittura gotica minuscola e maiuscola.
Sono arrivata curiosa ma molto titubante riguardo alle MIE possibilità di imparare questa cosa. Ero già in super ansia/soggezione per le persone super che avrei sicuramente conosciuto, ma appena arrivata, mi sono trovata subito a mio agio. Eravamo solo in 3! C’era un ragazzo che arrivava da Parma, ed un altro giovanissimo che arrivava addirittura da Rimini. “Pochi ma buoni” è stato detto.

Killerkiccen
Panoramica veloce del Killer Kiccen

Ad ogni modo Gep è stato chiaro nello spiegare tutto con cura e a rispondere ai miei triliardi di domande, che per chi mi conosce, immagina quanto possano essere assillanti e strambe. Io iniziavo proprio da meno di zero! Avevo comprato il giorno prima in una cartoleria la Parallel pen da 2.4, perché la 3.8 richiesta non l’avevano. Non avevo nemmeno trovato il blocco da schizzi richiesto, quindi mi sono arrangiata con un blocco trovato per casa, che poi ho scoperto assorbisse troppo, e dei cartoncini di un album della Fabriano da 110g – quelli che si usano alle elementari.

La mattina è volata, a pranzo siamo usciti tutti insieme ed il pomeriggio è stato leggermente più caotico. Per iniziare, la mattinata ci siamo dedicati a prendere confidenza con la penna, con l’inchiostro, e la prima parte dell’alfabeto – nel gotico, come nella maggior parte dei caratteri, imparato qualche tratto di base o quale lettera di base, si è già a buon punto-. Il pomeriggio abbiamo terminato il minuscolo e visto il maiuscolo.

Di tutta questa esperienza, che sicuramente rifarei, c’è di base che per riuscire nella calligrafia ci vuole esercizio assiduo, quotidiano. Vedremo per quanto riuscirò a portarmi dietro questo interesse.

Buona serata, e buon inizio settimana per domani,
Bacini. With love <3 Chiara Roberta

Pubblicato da chiararob

Mi chiamo Chiara Roberta, sono una grande appassionata del web. Apro La Bottega di Via Stretta come angolino personale dove riversare pensieri e hobby. Vivo nell'hinterland milanese e lavoro a Milano. Ho un cane due e due fratelli.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.