Playing piano in the Oude Kerk • Amsterdam

Buongiorno e buon sabato!

Oggi voglio parlarvi di quando tre settimane fa sono stata ad Amsterdam nella Chiesa Vecchia, in lingua Oude Kerk, situata nel distretto di Amsterdam-Centrum, e più in particolare nel De Wallen, il quartiere a luci rosse.

È una chiesa molto particolare poiché non si svolgono messe ma bensì concerti data la sua ottima acustica interna. Difatti all’interno della Oude Kerk sono presenti quattro organi, fra i quali il più vecchio costruito nel 1658.

Oltre la bellezza della chiesa, un po’ romana un po’ gotica, anche se molto costoso il biglietto di ingresso (12 euro!!), c’è un magnifico pianoforte molto particolare. Qui sotto potete sorbirvi 5 minuti di me che suono il piano, la ripresa è un po’ storta poiché avevo la gopro in testa e non sono ancora abituata a sistemarla per bene.

Ebbene, avevo sempre desiderato suonare il pianoforte, ma non ci ho mai provato e soprattutto non ho mai preso lezioni, anche se una delle mie migliori amiche è Maestro di pianoforte.

Questo se avete visto il video è un pianoforte superparticolare, al posto delle note ogni tasto è collegato ad un suono, un coro o un parlato. Ho trovato divertente e melodico cercare di collegare i suoni che più mi piacevano e smuovevano qualcosa all’interno.

Eravamo io ed il pianoforte. Delle persone all’interno della Oude Kerk non me ne sono preoccupata troppo.
È forse questa la magia della musica??

 

E voi? Avete mai suonato un pianoforte? Come vi fa sentire la musica?

Pubblicato da chiararob

Mi chiamo Chiara Roberta, sono una grande appassionata del web. Apro La Bottega di Via Stretta come angolino personale dove riversare pensieri e hobby. Vivo nell'hinterland milanese e lavoro a Milano. Ho un cane due e due fratelli.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.